Crema light ai lamponi

Buongiorno amici e ben trovati sul blog.

Eccomi qui a proporvi la ricetta per una simil-ganache ai lamponi, una crema per farcire Macarons e altri dolci ma in versione molto molto più leggera rispetto alla classica ganache che prevede l’impiego di burro.

Qualche giorno ho pubblicato la ricetta per fare i Macarons, i famosissimi dolcetti francesi le cui origini, in verità, sarebbero italiane, e con grande piacere osservo dalle statistiche che è uno dei post più consultati.

La ricetta è collaudata e preparare i colorati e deliziosissimi pasticcini regala grandi soddisfazioni, immaginate poi di offrirli ai vostri ospiti in chiusura di una bella serata in loro compagnia o alle amiche per un tè nel pomeriggio…  la trovate QUI >>>

Andiamo ora a preparare la Crema Light ai Lamponi, una leggerissima e buona crema di panna e frutti adatta anche come dolce al cucchiaio.

Crema light ai lamponi per farcire macarons e altri dolci

Ricetta Crema light ai lamponi per farcire macarons e altri dolci

  • 100 gr di panna fresca da montare
  • 65 g di cioccolato bianco
  • 5 g di miele
  • 10 lamponi circa (freschi o surgelati)

Con una forchetta schiacciamo i lamponi per ridurli a purea.

A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato.

Nel frattempo in un pentolino a parte scaldiamo metà della panna (50 g) e aggiungiamo il miele. Versiamo il tutto lentamente e in più tempi sul cioccolato sfuso mescolando bene con una spatola.

Aggiungiamo i rimanenti 50 g di panna e la purea di lamponi. Copriamo con pellicola da cucina e riponiamo in frigorifero per circa 3 ore.

Trasferiamo il composto nella planetaria e facciamolo montare.

La Crema Light ai Lamponi è pronta; andiamo a farcire i nostri macarons e… bon appetit!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *