Buongiorno amici e ben trovati sul blog.
Eccomi qui a proporvi la ricetta per una simil-ganache ai lamponi, una crema per farcire Macarons e altri dolci ma in versione molto molto più leggera rispetto alla classica ganache che prevede l’impiego di burro.
Qualche giorno ho pubblicato la ricetta per fare i Macarons, i famosissimi dolcetti francesi le cui origini, in verità, sarebbero italiane, e con grande piacere osservo dalle statistiche che è uno dei post più consultati.
La ricetta è collaudata e preparare i colorati e deliziosissimi pasticcini regala grandi soddisfazioni, immaginate poi di offrirli ai vostri ospiti in chiusura di una bella serata in loro compagnia o alle amiche per un tè nel pomeriggio… la trovate QUI >>>
Andiamo ora a preparare la Crema Light ai Lamponi, una leggerissima e buona crema di panna e frutti adatta anche come dolce al cucchiaio.
Ricetta Crema light ai lamponi per farcire macarons e altri dolci
- 100 gr di panna fresca da montare
- 65 g di cioccolato bianco
- 5 g di miele
- 10 lamponi circa (freschi o surgelati)
Con una forchetta schiacciamo i lamponi per ridurli a purea.
A bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato.
Nel frattempo in un pentolino a parte scaldiamo metà della panna (50 g) e aggiungiamo il miele. Versiamo il tutto lentamente e in più tempi sul cioccolato sfuso mescolando bene con una spatola.
Aggiungiamo i rimanenti 50 g di panna e la purea di lamponi. Copriamo con pellicola da cucina e riponiamo in frigorifero per circa 3 ore.
Trasferiamo il composto nella planetaria e facciamolo montare.
La Crema Light ai Lamponi è pronta; andiamo a farcire i nostri macarons e… bon appetit!